L’argomento della sostanza è di alta attualità negli ultimi tempi in quanto, come molti di voi sapranno, non è sufficiente aprire una società in un dato Paese europeo per beneficiarne dei vantaggi fiscali: le autorità fiscali possono richiedere prova che l’attività sia effettivamente gestita e controllata dal Paese in cui la Società è registrata.
Non esiste una soluzione “smart” per creare la sostanza di un’Azienda… se non creare una vera sostanza… ed è questo il consiglio che diamo a tutti i clienti dei nostri servizi di formazione societaria.
I seguenti punti dovrebbero essere presi in considerazione da parte dei clienti che intendano essere in accordo con i criteri utilizzati dalle autorità fiscali per determinare la presenza sostanziale di una Società in un dato Paese:
Il nostro gruppo sta intessendo sinergie con società immobiliari e di lavoro interinale per poter consentire anche a piccole realtà di espandersi all’estero con piccoli investimenti e senza rischi legali: il nostro obiettivo è sempre che tutti i nostri clienti operino nel pieno rispetto delle norme del Paese che li ospita e che ricevano consulenza nel proprio Paese di residenza in modo da allinearsi alle norme previste in caso di imprenditoria estera.
Molto importante può risultare una consulenza “ad hoc” con un nostro legale o commercialista.
Contattateci per maggiori informazioni.
Attenzione! Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa e potrebbero esserci stati degli aggiornamenti a riguardo. In caso di dubbi vi consigliamo di consultare articoli più recenti o di contattarci al Numero Verde. Grazie.